lunedì 7 novembre 2016

La Terra è viva


In questi giorni in Italia abbiamo rivolto la nostra attenzione sui terremoti per quanto sta accadendo nel Centro Italia, ma sappiamo bene che la crosta terrestre è in continuo movimento, per la deriva dei continenti, per l’inesorabile movimento delle placche, per il vulcanismo.

Gli oceani e i mari sono scossi dall’interno dalle correnti marine, dall’esterno dai venti, ora lievi ora impetuosi, e alimentano varie e numerose specie di pesci.

L’atmosfera è in continuo fermento, e in un moto perpetuo genera correnti d’aria e venti, che generano nubi di varie densità e distribuiscano acqua alle varie parti del pianeta, in  tal modo le piante e gli animali riescono a trarre sostentamento per la propria vita.

La Terra, questo nucleo di vita, viaggia, come una trottola, a gran velocità intorno a se stessa, con la Luna corre intorno al Sole, e attratti tra di loro percorrono l’Infinito.
A fatica l’uomo vuole svelare se stesso e il mondo in cui vive, è riuscito con la scienza a connettere diversi aspetti contingenti, a modificare alcuni stili di vita, ma d’avanti a lui c’è ancora tanto spazio per la meraviglia e per il mistero.

Argomenti correlati:
L'infinito
Un equilibrio meraviglioso

Nessun commento: